La prima scuola italiana di danze gipsy & folk del Rajasthan fondata da Maya Devi e propone corsi di Danza Kalbelia, Ghoomar, Sapera, Hindi bollywood dance a tema Rajput.
La scuola ha sede a Milano presso MUDRARTE in Zona Navigli.
Maya organizza stage e workshop in tutta Italia.
LE DANZE PROPOSTE DA RAJPUT MAHARANI:
DANZA GIPSY DEL RAJASTHAN-Kalbelia Dance
Una delle forme di danza gipsy più sensuale del Rajasthan è la Kalbelia originaria della comunità degli incantatori di serpenti che vivono nel deserto del Thar in India e che perseguono nei secoli l'antico mestiere di catturare i serpenti e di vendere il veleno. I movimenti energici e allo stesso tempo sensuali allenano e rinforzano il corpo in modo eccezionale. I movimenti di questa danza assomigliano a quello dei serpenti: giri vorticosi, gesti sensuali del corpo e elle mani, ondeggiamenti dei fianchi e l'uso straordinario delle braccia e delle mani.Le danzatrici vestite con gonne ampie a disegni etnici ondeggiando sinuosamente con l'accompagnamento del “Poongi” (una tromba etnica) e del “Dufli” lo strumento a fiato utilizzato dagli incantatori di serpenti.
DANZA GIPSY DEL RAJASTHAN-Ghoomar
"La danza delle principesse Rajput"
La Ghoomar è una danza popolare folk del Rajasthan proveniente dalla tribù Bhil ed è stata adottata dai Rajput. Viene 'eseguita da gruppi di donne in abiti vorticoso, e accompagnati da uomini e donne cantano insieme. Questa danza popolare folk prende il nome da 'ghoomna', i giri che mostrano i colori spettacolari del fluire delle 'ghaghara', la lunga gonna delle donne del Rajasthan. La grazia è sorprendente come il fascino delle donne che si muovono in cerchio con i volti coperti dal velo colorato. Questa danza è anche libera da schemi, una volta appresi i passi base la danzatrice può interpretare il ritmo della musica in libertà e lasciandosi trasportare dai giri vorticosi e dai ritmi dalla musica tribale.
DANZA SACRA DEVADASI
Una finestra sul’India, la riscoperta di discipline antiche e culture attraverso l'arte nella danza ed il linguaggio del corpo che va oltre il confine.La danza diviene una sorta di preghiera in movimento, raffigurante il gioco degli dei e la loro interazione con il mondo umano, esprimendo al contempo i nove sentimenti fondamentali dell'anima: l'amore, la gioia, la pena, la collera, l'eroismo, la paura, l'indignazione, lo stupore e la pace.L’intenzione del suo linguaggio simbolico è d’inoltrarsi nei diversi stati d’animo facendo partecipe sia l’interprete che lo spettatore.La musica, la poesia, il colore e il ritmo e il cui messaggio è diretto ai sensi percettivi, ma sopratutto all'animo interiore del danzatore.
HINDI BOLLYWOOD DANCE
“L’energia libera la tua mente e con movimenti leggeri ed aggraziati in sintonia con la musica lascia che il tuo corpo diventi lo strumento per esprimere pensieri, desideri e sogni “ La Bollywood dance è una fusione contemporanea di una lunga tradizione artistica che attraversa tutta la storia indiana. Il suo fascino spettacolare si è ampiamente diffuso ben oltre i confini dell’India grazie al successo delle maggiori produzioni cinematografiche, nelle quali la danza riveste un ruolo centrale. La tradizione millenaria della danza sacra si unisce in questa disciplina agli influssi mediorientali particolarmente presenti nel nord del Paese e alla festosità delle danze popolari.
Devi Dance ® - "La Danza della Dea interiore"
Una danza meditativa creata da Maya Devi che ha lo scopo di ribilanciare corpo e mente lavorando con alcune posture del Tantra yoga, Mudra (gestualità sacre) e portando l'energia ad espandersi attraverso il respiro.”DEVI” in Sanscrito significa “Dea”.Questa danza è una fusione di culture e trova le sue origini nelle danza indiana, la danza orientale combinando alcuni movimenti del khatakhali, alcune posture dello Shakti Yoga (lo yoga delle dee) e l'uso dei mudra delle Dieci Dee della Saggezza della tradizione vedica indiana in un fluire armonioso e femminile.
Nessun commento:
Posta un commento